SOLUZIONE VRF ECO G DI PANASONIC PER UNA CANTINA VINICOLA FRANCESE
Gennevilliers, Francia, 30 aprile 2014 – Soluzione VRF Panasonic per cantina vinicola con sede nel piccolo villaggio Boutiers-Saint-Trojan, in Francia.
Come molti intenditori di vino già sapranno, il processo di vinificazione è un'arte delicata e controllata. Le pressioni, le pompe e le presse e, soprattutto, il calore, devono funzionare secondo parametri ben precisi per poter realizzare un prodotto di alta qualità.
I proprietari della cantina avevano utilizzato l'elettricità per alimentare i dispositivi di raffreddamento necessari per l'importante processo di fermentazione. Questo metodo tradizionale si è rivelato però inadeguato a causa delle continue interruzioni di corrente.
È stata trovata una soluzione temporanea con il noleggio di un generatore, ma questa era una soluzione costosa ea breve termine.
Dopo un’attenta analisi condotta su impianti di climatizzazione a gas e ad elettricità, la società di consulenza vinicola Vinithermo Consulting ha indicato il sistema VRF ECO G di Panasonic come soluzione ideale.
La gamma VRF di Panasonic è leader di mercato nel settore del riscaldamento e del raffreddamento professionale. Tutti i modelli sono notevolmente facili da installare e silenziosi, pur mantenendo un buon controllo termico e un livello particolarmente elevato di prestazioni. I suoi costi operativi annuali sono particolarmente bassi, il che suggerisce una vera alternativa ai sistemi che funzionano con l'elettricità.
Gli impianti ECO G (o GHP) di Panasonic non funzionano solo come soluzione per la refrigerazione del vino, ma il motore, che è alimentato a gas naturale o GPL, viene utilizzato anche come generatore di calore. Il calore generato dal funzionamento del motore viene recuperato utilizzando uno scambiatore e viene utilizzato per preriscaldare l'acqua calda sanitaria utilizzata dai proprietari della cantina.
"Il passaggio dal processo di raffreddamento al riscaldamento avviene in modo rapido e senza complicazioni", affermano Serge Renaud e Damien, proprietari della cantina. "L'installazione ha funzionato durante tutto il periodo di raccolta del 2013 ai massimi livelli che abbiamo raggiunto e ha offerto un buon livello di prestazioni. Enormi risparmi di gas ed energia sono già stati fatti nel nostro primo raccolto da quando abbiamo installato questa unità con un ritorno sugli investimenti atteso che verrà raggiunto in un breve periodo di tre anni".