Case studies

Filtro

Boutique hotel Dolomiti Lodge Alverà di Cortina d’Ampezzo

Italia

Soluzioni VRF, Hotels

VRF


Scheda progetto: PROGETTO: Nuova costruzioneANNO: 2017LUOGO INSTALLAZIONE: Cortina D’AmpezzoPROPRIETARIO: Famiglia AlveràPROGETTISTA: Roberto FardinINSTALLATORE: KRIOS FR SNC di DE SALVADOR F. e RUNITA’ INSTALLATE: interne: nr. 9 S-28MM1E5A e nr.2 S-36MM1E5A; esterne: 1 VRF ECOi EX (2 tubi) U-10ME2E8; comandi: 1 CZ-64ESMC3 (comando centralizzato semplificato per gestione in emergenza) e 1 CZ-CLNC2 (scheda di comunicazione con protocollo LON WORK).
Background:I Campionati del Mondo di sci alpino di Cortina d’Ampezzo saranno l’evento clou della stagione invernale 2021 e la prestigiosa località si prepara ad accogliere tutti gli appassionati della neve. Gli alberghi e gli hotel saranno presi d’assalto e l’obiettivo è far vivere ai propri ospiti un soggiorno all’insegna del comfort senza dimenticare il rispetto del contesto naturale che li circonda. Tra le strutture che hanno saputo ridisegnare gli standard di efficienza energetica e rispetto per l’ambiente c’è il boutique hotel Dolomiti Lodge Alverà, inaugurato a dicembre 2017 nel cuore della località ampezzana. 
Sfide presentate dal progetto:
Installare una soluzione che offrisse elevate prestazioni anche in condizioni di temperature esterne estreme e che garantisse un'atmosfera confortevole ai propri ospiti senza intaccare la quiete dell'ambiente circostante. 

Soluzione:

L’impianto è stato realizzato utilizzando un sistema VRF ECOi EX a due tubi con unità interne canalizzate nascoste da pannellature in legno massello, così da fondersi completamente con l’arredamento, e dotate di griglie appositamente sagomate per una diffusione dell’aria funzionale e silenziosa. Le unità interne serie M1, grazie ad un’altezza di soli 200 millimetri, sono ideali per l’installazione in alberghi dai controsoffitti ridotti, e la loro bassa rumorosità di funzionamento garantisce un maggior comfort anche durante il riposo degli ospiti. Anche l’unità esterna vanta un ridotto impatto acustico (56 db(A) di pressione sonora in modalità normale e 53 db(A) in modalità silenziosa), garantendo così la tranquillità dell’ambiente esterno. Il controllo centralizzato delle soluzioni, supervisionabile dalla reception, è affidato a un sistema integrato BMS con protocollo LON Work che gestisce diverse funzioni della camera come luci, finestre, raffrescamento e riscaldamento.

Per maggiori informazioni

IKEA

UK

Soluzioni VRF, Negozi

VRF

SOLUZIONI VRF PER IL CONCEPT STORE DI IKEA "CLICK & COLLECT" NEL CENTRO DI BIRMINGHAM.
"Il progetto di IKEA a Birmingham è stata un'opportunità davvero entusiasmante per noi", afferma Karl Richardson (Managing Director di Logicool). "Le soluzioni ECOi ed ECOg di Panasonic sono state essenziali per il successo del progetto grazie alla loro affidabilità ed efficienza. IKEA ha collaborato con noi e TSG Electrical Services con il fine di garantire la qualità della soluzione nonostante il budget limitato".  
Il negozio "Click & Collect" è un nuovo concept store che IKEA sta implementando in tutto il Paese. Il negozio di Birmingham è il secondo esempio del nuovo format ed è situato nell'ex area di Toys R Us a Dale End.
Le sfide del progetto:Budget limitato: il contratto di locazione di breve durata è ideale per provare il nuovo concept store, ma richiede un impianto di climatizzazione non particolarmente caro;Limitata fornitura di energia elettrica.La soluzione:Riscaldamento e raffrescamento dell'area commerciale: due pompe di calore alimentate a gas ECOg. Tale linea una maggiore efficienza rispetto ai tradizionali sistemi a gas;Riscaldamento e raffrescamento degli uffici e dell'area ritiro e restituzione: un impianto ECOi. Il sistema VRF ad alimentazione elettrica è estremamente efficiente, raggiungendo un SCOP pari a 6.33 ed un SEER di 8.06;Unità interne: sedici cassette 90x90 a 4 vie. Grazie al limitato livello di pressione sonora, tali unità offrono un'atmosfera confortevole e rilassante per il personale e i clienti. Il pannello piatto consente un'installazione discreta nel negozio;Comandi: il controller CZ-RTC4 offre la possibilità di ottimizzare le funzionalità dell'impianto, consentendo così ridotti consumi energetici.Le soluzioni Panasonic sono state una componente essenziale del progetto. Panasonic ha consentito un ambiente innovativo e confortevole per gli acquirenti e il personale, superando le sfide tecniche e le restrizioni di budget.

Per maggiori informazioni

Soluzioni transcritiche CO2 per il magazzino di Tanpopo Japanese Food in Inghilterra.

UK

Ristoranti, Altro

CO2, Cold Chain

Tanpopo Japanese Food, grossista alimentare con sede nel Regno Unito, ha recentemente attrezzato il suo magazzino di Feltham, nella zona ovest di Londra, con unità di condensazione della gamma Cold Chain di Panasonic. Le unità sono state installate da Versan Ltd di Chertsey, nel Surrey, una società specializzata nell'installazione della tecnologia di refrigerazione.   Da oltre 20 anni Tanpopo produce e fornisce sushi a società di catering, supermercati, hotel, stadi e organizzatori di eventi in tutto il Regno Unito. Il grossista Tanpopo ha scelto per la nuova sede in Feltham la gamma di refrigerazione commerciale CO2 di Panasonic, poiché ideale per lo conservazione di alimenti congelati e refrigerati.   Peter Bigmore, proprietario di Tanpopo Japanese Food Ltd, ha commentato: “Dopo una lunga ricerca sul mercato, abbiamo scelto la soluzione di Panasonic per le sue credenziali ecologiche. I prodotti sono affidabili, le unità sono compatibili con i sistemi di controllo e, grazie alla ridotta carica di CO2 richiesta dalle unità, per questa applicazione non è stata richiesta alcuna attrezzatura aggiuntiva per il rilevamento delle perdite ".   Un'ulteriore sfida per questa installazione è stata la temperature dell’ambiente fino a 43 ° C determinata dal processo di cottura e produzione in fabbrica; qualsiasi unità di refrigerazione scelta doveva essere in grado di funzionare in modo efficiente anche in queste condizioni estreme. Fortunatamente, questo è uno dei vantaggi unici delle unità Panasonic, che possono funzionare in modo efficiente a questa temperatura.   Le unità di refrigerazione a CO2 di Panasonic sono adatte sia per vetrine refrigerate che per congelatori, nonché per celle frigorifere, offrendo così una soluzione adatta a tutte le esigenze di refrigerazione commerciale. La tecnologia è stata sviluppata appositamente per applicazioni di capacità medio-piccola nei settori della vendita al dettaglio e dei servizi di ristorazione. La gamma disponibile nel Regno Unito comprende unità di condensazione a media temperatura (da 4kW a 16kW) e a bassa temperatura (da 2kW a 8kW). Inoltre, le unità da 16kW (10HP) possono essere collegate per fornire una capacità di raffreddamento fino a 32kW a media temperatura.   Panasonic ha introdotto la linea di refrigerazione CO2 nel 2010 in Giappone, ed è stata lanciata per la prima volta nel Regno Unito nel 2018. I principali vantaggi e fattori per il successo delle unità sono dovuti all'affidabilità, alle dimensioni compatte, all'esclusivo compressore a due stadi, facilità di installazione e utilizzo del refrigerante naturale CO2. Inoltre, le unità sono compatibili con un’ampia gamma di sistemi di controllo.

Per maggiori informazioni

Vuoi entrare in contatto con il team Panasonic? Clicca su: Contatti & Supporto